Il Rotary Club di Cava de’ Tirreni, appartenente al Distretto 2101, nell’ambito del progetto Salute e Prevenzione, ha organizzato anche per quest’anno “Le Domeniche della Salute” in collaborazione con il Centro CRTF. L’iniziativa giunta alla sua XII edizione è dedicata alla popolazione con il coinvolgimento di tanti soci medici specialisti e liberi professionisti che mettono a disposizione gratuitamente per solo spirito di servizio la propria professionalità per il benessere dei cittadini puntando sulla prevenzione. Quest’anno le giornate pongono l’attenzione su nuove e importanti patologie sempre per affermare il motto “PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE”.
Per il 6° appuntamento delle Domeniche della Salute il programma domenica 17 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 c/o il CRTF prevede l’esame e la trattazione di “I FATTORI DI RISCHIO PER LE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI – VALUTAZIONE CLINICA E STRUMENTALE”, con la consulenza specialistica di: Dott. Giuseppe Di Mauro – Dott.ssa Rosaria Greco – Dott. Vincenzo Prisco.
Secondo la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria presso il Ministero della Salute, la prevenzione primaria è l’arma più importante per contrastare le malattie cardiovascolari, poiché mira a impedirne l’insorgenza. A tal fine è indispensabile intervenire lungo tutto il corso dell’esistenza (approccio life-course), per assicurare un buon inizio a ogni bambino, per prevenire comportamenti non salutari durante l’infanzia e l’adolescenza, per ridurre il rischio di insorgenza delle citate patologie nell’adulto, nonché per arrivare a un invecchiamento sano e attivo. I principali determinanti delle malattie cardiovascolari, infatti, sono legati essenzialmente a stili di vita inadeguati e l’esposizione a un aumentato rischio cardiovascolare sin dall’età evolutiva si traduce spesso in una persistenza del livello di rischio e in una sua progressiva amplificazione negli anni successivi.
Le consulenze si effettuano Domenica 17 marzo dalle ore 9 alle ore 13 presso il CRTF in via Onofrio Di Giordano, 15.