Il Rotary Club di Cava de’ Tirreni, appartenente al Distretto 2101, nell’ambito del progetto Salute e Prevenzione, ha organizzato anche per quest’anno “ Le Domeniche della Salute” in collaborazione con il Centro CRTF . L’iniziativa giunta alla sua XII edizione è dedicata alla popolazione con il coinvolgimento di tanti soci medici specialisti e liberi professionisti che mettono a disposizione gratuitamente per solo spirito di servizio la propria professionalità per il benessere dei cittadini puntando sulla prevenzione. Quest’anno le giornate pongono l’attenzione su nuove e importanti patologie sempre per affermare il motto “PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE”.
Per il 4° appuntamento in programma domenica 21 gennaio saranno presenti la dott.ssa Maria Carmela Rispoli e la dott.ssa Ilaria Pisapia per effettuare uno “SCREENING CLINICO E STRUMENTALE DELLA PATOLOGIA TIROIDEA”.
La tiroide è una specie di ‘centrale elettrica’ del nostro corpo e se qualcosa non funziona in questa ghiandola, non funziona in tutto il corpo, perché controlla il metabolismo e le sue principali funzioni, quali il battito cardiaco, lo sviluppo del sistema nervoso centrale, l’accrescimento corporeo, la pressione arteriosa, il livello di colesterolo, il peso, la forza muscolare, l’acutezza mentale e tante altre cose ancora”.
“Un controllo specialistico con ecografia tiroidea e un esame del sangue possono prevenire le importanti complicanze cardiovascolari, ossee e metaboliche che anche una lieve disfunzione tiroidea, se non riconosciuta e adeguatamente trattata, può determinare”.
Le consulenze si effettuano Domenica 21 gennaio dalle ore 9 alle ore 13 presso il CRTF in via Onofrio Di Giordano, 15.