Martedì 18 giugno, con i ringraziamenti ai medici che hanno offerto il loro servizio gratuito alla comunità, si è conclusa la XII edizione delle “DOMENICHE DELLA SALUTE” che in otto appuntamenti, svoltisi nell’arco dell’annata rotariana, hanno visto circa 200 cittadini sottoporsi alle prestazioni sanitarie offerte dall’iniziativa del Club Rotary di Cava de’ Tirreni.

La serata si è svolta, come tutti gli appuntamenti domenicali, presso la struttura del CENTRO DI RADIOLOGIA E TERAPIA FISICA, grazie alla disponibilità del dr. Bruno Accarino che ha messo, altresì, a disposizione tutte le strumentazioni ed il personale necessario allo svolgimento delle singole sedute specialistiche.

Il dr. Accarino, padrone di casa, nel salutare gli intervenuti ha posto in evidenza l’importanza del servizio offerto alla cittadinanza dalla lodevole e pluriennale iniziativa del Club Rotary di Cava assicurando anche per il prosieguo la collaborazione del suo Centro per continuare a fornire un Servizio efficace ed ormai consolidato nel tempo e nella tradizione.

Il dr. Enzo Prisco, socio del Club e coordinatore del Gruppo di Lavoro per le Domeniche della Salute, ha espresso la sua riconoscenza e gratitudine a tutti gli specialisti che hanno prestato in modo assolutamente gratuito il loro servizio ottenendo risultati eccezionali con la presenza di numerosissimi pazienti, tanto da dover programmare anche alcune sedute supplementari. Non poteva mancare il ringraziamento ai componenti del Gruppo di Lavoro, i soci del Club, Luigi Della Monica, Santolo Di Palma ed Alfonso Prisco.

Il presidente del Club Rotary Ugo Sorrentino, nel ringraziare tutti gli intervenuti, ha voluto esprimere la sua gratitudine a quanti hanno reso possibile lo svolgimento di questo importante ed essenziale Service che per il XII anno il Rotary Club di Cava de’ Tirreni ha voluto offrire alla comunità, non nascondendo la soddisfazione per la qualità del servizio offerto e la sensibile risposta della cittadinanza, e soddisfazione per l’andamento dell’attività.

Carissimi,

anche a nome mio saluto tutti i presenti ed innanzitutto rivolgo un ringraziamento al Dr. Bruno Accarino titolare e responsabile della struttura che ci ospita e che ha sempre creduto nella Ns attività di service e ci ha con entusiasmo ospitato alla “ripresa delle ostilità” dopo il covid.

Il ringraziamento va poi naturalmente esteso a tutti i collaboratori, in particolare alla signora Dina preziosa nella gestione e nell’accoglienza delle visite.

E’ dovuto e doveroso ancora ringraziare il Ns Socio Gerardo di Agostino (Grafica Metelliana) per l’assistenza tipografica e Quarta Rete TV per la pubblicizzazione dell’evento ed i Ns puntuali segretario e segretario esecutivo-comunicatore ovvero il Ns Fabrizio Budetta ed il Ns Gigi Murante.

Grazie al vostro impegno e alla vostra dedizione, anche in quest’anno abbiamo compiuto un service eccezionale coinvolgendo cittadini del territorio e non, che hanno molto apprezzato la Vs professionalità e la Vs abnegazione nell’attività prestata.

Abbiamo iniziato il 22/10 con il prof. Francesco Pellegrino, Ns socio, per la prevenzione del cd “occhio pigro” e del glaucoma con ben 24 visite fortunatamente tutte negative; il 19/11 il Prof. Dante Ronca ci ha illustrato come prevenire la lombalgia ed ha visitato oltre 25 persone che tutte hanno avuto parole di ringraziamento e di apprezzamento per i consigli ed i suggerimenti.

Successivamente il 17/12 il Dr. Mauro Budetta, Ns socio, ci ha illustrato le tecniche di rianimazione nel neonato effettuando prove pratiche dal vivo con genitori e nonni presenti ma con un bambolotto e la Dr.ssa Marisida de Marinis ci ha parlato della menopausa aiutando tutti a comprendere i miti e le leggende della menopausa con consigli su come affrontarla nel modo più sano possibile; anche in questo caso furono complessivamente effettuate oltre 30 visite,

Il 21/1/24 le Dr.ssa Ilaria Pisapia e Carmela Rispoli hanno effettuato uno screening clinico e strumentale sulla patologia tiroidea  con un tale successo di pubblico – 21 visite – che fu necessario il 4 successivo effettuare un’ulteriore seduta con 21 pazienti visitati dalla D.ssa Rispoli  con il Dr. Sergio Capece.

Il 18/2/24 il Dr. Luigi della Monica, Urologo, Ns Socio, ed il dr. Emilio Franzesi, già ns socio, radiologo, hanno effettuato per i maschietti uno screening delle patologie uro-genitali con ben 28 pazienti, mentre il 17/3 successivo i D.ri Vincenzo Prisco e Giuseppe Di Mauro, Ns soci, e la Dr.ssa Rosaria Greco hanno effettuato 30 visite illustrando i fattori di rischio delle patologie cardiovascolari.

Il penultimo incontro si è tenuto il 14/4/24 con il Prof. Lugi Cremone  ed il Dr. Mario Pellegrino e vi è stata la valutazione clinico e strumentale della patologia del seno con oltre 27 visite.

L’annata si è chiusa il 27 maggio con il Prof. Francesco Musumeci che ha analizzato oltre trenta pazienti sulle patologie della cute.

In totale sono state effettuate circa 200 visite.

Abbiamo, pertanto, grazie a Voi, alla Vs abnegazione, raggiunto risultati eccezionali. Il vostro contributo al successo del progetto è stato fondamentale e siamo tutti grati per la vostra preziosa collaborazione.

Lavorare con voi è stato un vero piacere e siamo entusiasti  di continuare a lavorare insieme in futuro.

Al termine degli interventi il Presidente del Club Rotary ha consegnato una pergamena ricordo, in segno di riconoscenza, a tutti i medici che hanno partecipato alle Domeniche della Salute per l’anno rotariano 2023/2024.

L’incontro si è concluso con un buffet per salutare la chiusura della XII edizione delle DOMENICHE DELLA SALUTE, auspicando che la prossima possa crescere ancor più.