Il 20 aprile scorso, nella sede della Diocesi Amalfi-Cava de’ Tirreni, è stato sottoscritto dall’ Arcivescovo S.E. Monsignor Orazio Soricelli e dal Presidente del Rotary Club Cava de’ Tirreni Pasquale Montuoro, il Protocollo di Intesa finalizzato a sostenere le attività della neonata Cittadella della Carità intitolata a Madre Teresa di Calcutta, simbolo d’eccellenza della carità cristiana, che avrà sede nei locali della Curia arcivescovile in Piazza Duomo.
Erano presenti il consigliere regionale Franco Picarone, il direttore della Caritas Diocesana Don Francesco della Monica, il consigliere comunale Anna Padovano, il prefetto del Rotary Club Carlo Nardacci.
La Cittadella della Carità nasce da una progettualità della Caritas Diocesana che punta a ridonare libertà di scelta e dignità alle persone che, per vari motivi, si trovano a vivere momenti non facili. Garantire i servizi di base significa combattere ogni forma di povertà e di emarginazione sociale e umana. La Cittadella vuole essere un luogo dove si combatte l’assistenzialismo e si punta ad accompagnare il bisognoso affinchè possa tornare a camminare con le proprie forze.
All’interno della Cittadella troveranno spazio una farmacia solidale, un emporio solidale, un centro di ascolto psicoterapeutico, un ufficio legale, un ambulatorio per visite specialistiche e tanti altri servizi che via via si andranno ad aggiungere.
Il protocollo è stato sottoscritto anche dall’associazione Lions Club Cava-Vietri e dal Centro Medico Minerva.
Un’ottima opportunità – dichiara il Presidente Montuoro – per essere animatori della solidarietà sul territorio con l’intento di creare una buona sintonia tra i primi firmatari del protocollo per realizzare una rete di rapporti che possano essere da stimolo ad altri Enti, Associazioni e privati, per il sostegno a questo importante iniziativa.