“L’IMPEGNO, LA CREATIVITA’ E L’ENERGIA DEI GIOVANI A SERVIZIO DELLA PACE E DELLO SVILUPPO ARMONIOSO E SOSTENIBILE

SABATO 7 MAGGIO 2022 – COMPLESSO MONUMENTALE PALAZZO SAN GIOVANNI BATTISTA – CAVA DE’ TIRRENI

Si è svolto Sabato 7 maggio 2022, a Cava de’ Tirreni, nel Complesso Monumentale di San Giovanni Battista, il “Forum delle Nuove generazioni” promosso annualmente dal Distretto Rotary 2101 Campania e organizzato quest’anno dai Rotary Club Cava de’ Tirreni e di Nocera Inferiore Apudmontem.

Il tema dei Forum di quest’anno è stato “L’impegno, la creatività e l’energia dei giovani a servizio della pace e dello sviluppo armonioso e sostenibile”   

Numerosi i partecipanti al Forum e tra questi i ventisei giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, laureati e laureandi delle Università campane, e i sei giovani allievi ufficiali dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, che hanno partecipato, dal 5 all’ 8 maggio, sempre a Cava de’ Tirreni, al Programma RYLA – Rotary Youth Leadership Awards, che è un appuntamento formativo annuale riservato ogni anno a giovani selezionati dal Rotary e rappresenta un caposaldo dell’azione rotariana di rafforzamento delle capacità di leadership della nuova classe dirigente del Paese.

Dopo il consueto “saluto alle bandiere” e gli indirizzi di saluti di Salvatore Russo, Presidente RC Cava de’ Tirreni e di Francesco Amato, Presidente del RC Nocera Inferiore Apudmontem, il governatore del Distretto 2101 Costantino Astarita ha dato inizio ai lavori del Forum:

Il primo intervento è stato del Prof. Vincenzo Loia, rettore dell’università di Salerno nonché Presidente del CUR (Comitato di Coordinamento Regionale delle Università Campane) che ha posto l’attenzione sul ruolo delle Università a sevizio dello sviluppo del paese, con un particolare cenno alle numerose start-up di matrice universitaria che trovano poi sviluppo nel mondo imprenditoriale privato.

Ha fatto seguito poi l’intervento del Generale Paolo Tarantino, Comandante della Accademia Aeronautica di Pozzuoli, che ha parlato della “Leadership dei fatti”, di come trasformare situazioni di stallo istituzionale in opportunità di sviluppo partecipando la vision dell’accademia di avere una squadra coesa di personale militare e civile, tesa al miglioramento continuo che, per capacità, impegno e senso etico di ognuno, produca formazione di eccellenza ammirata nel mondo.

A seguire Il Past Governatore Michelangelo Ambrosio ha presentato il “Progetto Ulisse: giovani, aiutiamoli a restare”.  un programma di mentoring il cui obiettivo è quello di assistere i giovani della Campania nella loro formazione professionale e nel loro inserimento nel mondo del lavoro attraverso un network di contatti e relazioni locali, nazionali e internazionali basato sui Club Rotary e sulle disponibilità professionali e produttive dei soci del Rotary International.

Infine il delegato del Governatore per il RYLA Distretto 2101, Roberto Vona,  ha parlato di Etica, Innovazione e Leadership come risorse primarie per un futuro di pace, prospero e sostenibile. Il RYLA,  ha spiegato il professor Vona , serve a far prendere coscienza ai giovani di che cosa significa gestire la leadership, assumere una responsabilità di leadership in una organizzazione, in un processo di gestione”.

A conclusione dell’evento il Governatore Astarita ha premiato due giovani per il  progetto “Galileo Giovani”, ha presentato i presidenti dei 5 nuovi  Club Interact e presentato i giovani rotariani della squadra HackaCore2 del Distretto 2101 che  sono stati  vincitori dell’Hackathon che hanno raccontato la loro esperienza a Dubai per l’EXPO 2022 e alla Conferenza Presidenziale di Venezia.