Con lo scopo di favorire la sensibilizzazione e promuovere il contrasto agli atti di violenza contro le donne e la violenza domestica, il Rotary Club Cava de’ Tirreni, in collaborazione con l’ I.C. Carducci Trezza, con il patrocinio morale del Comune di Cava de’ Tirreni, indice il Premio “Cosi muore Amore” dedicato alla memoria di Nunzia Maiorano, la donna cavese vittima nel 2018 della follia omicida del marito.
Il Premio è caratterizzato da due azioni di tipo educativo-didattico volte ad implementare il grado di sensibilità al tema da parte delle nuove generazioni ed è rivolto agli studenti delle quinte classi della scuola primaria ed agli studenti della scuola secondaria di I e II grado del territorio cavese.
La prima azione si è svolta lo scorso 3 febbraio con l’incontro, in via telematica, degli studenti con Giovanni Maiorano, fratello della vittima, per ricevere una testimonianza diretta, al fine di sensibilizzare alla consapevolezza e alla capacità di riconoscere i segnali di rischio da cui possono scaturire danni irreparabili.
Durante l’incontro i ragazzi hanno partecipato con domande pertinenti e interessanti e si sono certamente arricchiti emotivamente e intellettualmente.
La seconda azione consiste nella partecipazione degli studenti al Concorso “Cosi muore amore” mediante la produzione di cortometraggi, canzoni, poesie o racconti, elaborato multimediale o dipinto finalizzati a sensibilizzare le generazioni future sul tema della violenza contro le donne e per supportare la presa di coscienza dell’importanza della denuncia di questi misfatti.
Agli studenti che risulteranno vincitori per ognuna delle cinque categorie di elaborato sarà assegnato un premi da euro 200 cadauno.