INTERCLUB ROTARY (Costiera Amalfitana, Cava de’ Tirreni, Salerno Picentia)

Il 29 e 30 novembre 2024 in Costiera Amalfitana si è tenuto un evento in ricordo di Antonio De Curtis, in arte Totò, organizzato dal Rotary Club Costiera Amalfitana in collaborazione con il Rotary club di Cava de’ Tirreni e Salerno Picentia, il Rotaract Amalfi Coast, il comune di Cetara e l’Istituto Comprensivo di Vietri S/M – Cetara.
Ricordi, aneddoti e curiosità sono stati svelati dalla nipote del principe della risata, Elena Anticoli De Curtis, figlia di Liliana, percorrendo varie tappe tra Cetara, Salerno, Cava de’ Tirreni e Ravello.

Il 29 novembre a Cetara è stata inaugurata una targa con una poesia dedicata a Totò, seguita dalla proiezione del film L’uomo, la bestia e la virtù e da una visita all’Archivio di Stato di Salerno per visionare documenti depositati da Totò. Nel pomeriggio, a Cava de’ Tirreni, nella sala consiliare del comune, è stata illustrata la storia del quadro di Camillo de Curtis, vice cancelliere del regno di Napoli, conservato nel palazzo comunale.

Il 30 novembre a Ravello, dopo un percorso esoterico nei giardini di Villa Cimbrone, nella Biblioteca San Francesco si è svolta la presentazione del libro Totò Principe Poeta di Elena Anticoli de Curtis. L’evento si è concluso con un intervento del governatore Rotary Antonio Brando, che ha sottolineato la necessità di ritrovarsi “insieme” e credere in una società migliore abbattendo così, il muro dell’indifferenza, delle diversità.